Come la chat può rivelarsi utile per collaborare on line

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Applicazioni online, Siti Utili

Quanti di voi non hanno mai chiacchierato, per relax o per lavoro, in una ChatRoom? Generalmente si tende a pensare che ChatRoom=perdita di tempo, tralasciando il fatto che le ChatRoom sono un luogo per collaborare on line, funzionale e un modo per interagire con più persone contemporaneamente in maniera semplice e diretta.
Personalmente non frequento ChatRoom, non almeno quelle classiche, dove cioè ci si limita a chiacchierare, anche perché con la nascita di Facebook e Twitter, i modi per interagire con gli altri, anche per gioco ci sono e non sono neanche pochi.
Oggi però voglio presentarvi un sito per creare delle ChatRoom, ma non delle semplici ChatRoom, ma con una funzionalità che le rende molto ma molto interessanti per collaborare on line. Vediamo come.

Il servizio si chiama
Conference.io
e il funzionamento è davvero semplice. Basta
collegarsi al sito del servizio,
scegliere un nome per la nostra ChatRoom e premere il pulsante “commit”.
A questo punto avremo creato la nostra stanza, che sarà a tutti gli effetti uno studio dove lavorare! Perché? Oltre che interagire con le persone che vorremo, potremo anche caricare file (foto, documenti), da condividere e far visualizzare ai nostri collaboratori e vi assicuro che se dovete collaborare con qualcuno on line, la cosa è veramente utile.
Potremo inoltre impostare una password per amministrare la ChatRoom e inserire un indirizzo email valido dove farci inviare la password di gestione nel caso la dovessimo dimenticare.
Il servizio offre poi tutta una serie di personalizzazioni, alle quali potremo accedere semplicemente cliccando il link “settings” una volta creata la ChatRoom.
Altro punto di forza del servizio, è che la creazione della ChatRoom è veramente rapidissima: ci vogliono solo pochi secondi perché il nostro ambiente di lavoro sia pronto per noi!
Che dire… Ancora qui? Andate a creare il vostro studio di lavoro virtuale!

Maggiori informazioni

Sito ufficiale

Fonte:
Mashable

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

4 Risposte a “Come la chat può rivelarsi utile per collaborare on line”

  1. Omar scrive:

    Manca solo l’audio e poi sarebbe straordinaria. Ti risulta la presenza dell’audio per poter parlare?

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @ Omar:
    no, non mi risulta quella funzionalità; spero che gli sviluppatori la introducano perché lo renderebbe veramente un servizio unico. Correggetemi se sbaglio.
    A presto!

  3. Omar scrive:

    Esiste questo servizio in fase beta che permette pure l’utilizzo dell’audio, di invitare fino a 200 persone e creare le sale con il link che vogliamo noi, però non permette lo scambio di files e documenti: https://voxli.com/
    Non è che percaso eri stato tu a parlarne nel tuo sito? Non ricordo

  4. Leonardi Paolo scrive:

    @ Omar:
    no, non ne avevamo parlato su manualissimo; quel servizio è sicuramente ottimo per la creazione di audioconferenze; la peculiarità di conference.io è proprio la condivisione di files in tempo reale, cosa importante per chi ha necessità di collaborare sul web.
    Comunque grazie della segnalazione, a presto!

Rispondi